Nel percorso sensoriale intermedio si approfondiranno le capacità per riconoscere e valutare tecnicamente (con diversa soluzione acquosa) le sensazioni amare, acide, di corpo, aromatiche ed altre che il caffè può darci. L’obbiettivo è quello di approfondire il mondo degli acidi per riuscire a distinguerne le caratteristiche dal punto di vista sensoriale; per poi passare a definire e ordinare concentrazioni più o meno elevate di gusto. Inoltre ci sarà una parte dedicata agli esercizi inerenti agli aromi descrittori. Infine, viene introdotto il concetto fondamentale di triangolazione. Questo corso ha la possibilità di avere l’attestazione SCA (link con rimando a “corsi SCA”). L’attestato verrà rilasciato direttamente sul portale SCA dopo il superamento dell’esame scritto.
Quanto dura: 2 giornate, dalle 9.00 alle 18.00 Incluso nel corso: materiali ed attrezzature utilizzati durante il corso Escluso nel corso: pasti Costo: 200 euro iva inclusa A chi è rivolto: rivolto ad appassionati del gusto già con una base di allenamento sensoriale. Chi possiede l’attestato di sommelier di vino sarà sicuramente avvantaggiato. Cosa imparerò: le capacità di riconoscimento, analisi, confronto e descrizione delle caratteristiche organolettiche del caffè, con l’obbiettivo finale di diventare un assaggiatore professionista, capace di selezionare caffè da (e per) mercati internazionali. Numero partecipanti: min. 2 persone, max 9 persone
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.